Storia uova di Pasqua
Storia uova di Pasqua - Origine Uova di Pasqua

Home
Storia uova Pasqua
Gif uova Pasqua
Immagini uova Pasqua

Tanti si saranno chiesti da dove deriva l'usanza delle uova di Pasqua, in questa sezione vogliamo spiegare appunto l'origine delle uova di Pasqua

La storia delle uova di Pasqua è molto antica e siccome la Pasqua coincide con il periodo primaverile è quindi legata ad antichi riti di fecondità e rinnovamento della natura. L'uovo è sempre stato considerato come simbolo della vita, della fertilità, in quanto da uno oggetto cosi' piccolo e strano nasceva una vita. Con l'avvento del Cristianesimo l'uovo è stato associato alla resurrezione di Cristo, come un pulcino esce dall'uovo, cosi' Dio è risorto. Nella simbologia, le uova colorate con colori brillanti rappresentano i colori della primavera e la luce del sole.

L' uovo di Pasqua è quindi un dolce tipico della tradizione Pasquale ed è prodotto artigianalmente dai pasticceri locali oppure dalle grandi ditte dolciarie che per attirare l'attenzione dei più piccini inseriscono all'interno sorprese dei cartoni animati e involucri di carta a tema. E' sicuramente un prodotto molto richiesto e consumato durante tutto il periodo di Pasqua.

 
  Uova di Pasqua consiglia: disegni di Pasqua.